top of page
La finalità del corso di JKD è di sviluppare nello studente l'adattamento al combattimento da strada , innalzando le capacità tecniche e fisiche della persona quali: resistenza, velocità, riflessi,equilibrio, esplosività e forza.Durante le lezioni non si tiene conto solo della tecnica e della pulizia del movimento, ma anche della forma fisica e dalle capacità di adattamento al combattimento del singolo allievo.Le peculiarità del Jeet Kune Do sono la rapidità dei colpi e l'intercettazione, entrambi i fattori vengo sempre riproposti durante il corso inserendoli sempre nel contesto del combattimento da strada.
Il Jeet Kune Do può essere praticato da tutti indistintamente da età e sesso, in quanto tende a sviluppare la
massima efficacia  con il minor dispendio di energie.
"NON ESISTONO TECNICHE SEGRTE"... IL SEGRETO E' LA SEMPLICITA'.

FINALITA' DEL CORSO

IL JEET KUNE DO

Insieme al progressivo allenamento della forma fisica  verranno allenate  le capacità dello studente ad affrontare uno o piu avversari, non è importante che pratichi o abbia praticato un arte marziale, si parte sempre da zero, le capacità di apprendimento del singolo individuo determineranno la velocità di apprendimento (destrezza).
La base del JKD è il movimento di gambe (footwork), quest'ultimo infatti è necessario per determinare la struttura in movimento del combattente.La struttura viene impostata già da una posizione statica in base ai principi di equilibrio biomeccanico del Jeet Kune Do.
Successivamente si cominceranno a migliorare i pugni e i calci, sempre tenendo conto della strutura.
Il JKD  è l'insieme di Scherma e Boxe,ma non è nell'una nell'altra, Bruce Lee infatti modificò i principi di entrambi gli stili adattandoli a quello che è la lotta da strada. Le conoscenze di Bruce Lee lo portarono a creare  un sistema di combattimento che attraverso gli studi della fisica e dell'anatomia inserì il concetto di biomeccanica nel mondo delle arti marziali. Il JKD venne considerato un principio di combattimento "scentifico".
"NON LEGGE, MA PRINCIPIO. LE LEGGI E GLI SCHEMI SONO UNA GABBIA PER LA NOSTRA MENTE, I PRINCIPI PORTANO AL RISULTATO IN TUTTE LE SITUAZIONI"

WARM UP

Il Warm Up (riscaldamento) é una fase fondamentale dell'attività fisica in quanto contribuisce enormemente al rendimento dell'allenamento o alla prestazione. I vantaggi del riscaldamento sono molteplici; aumento vasodilatatorio, stimolazione dei centri nervosi muscolari, aumento della temperatura, apporto dei nutrienti al gruppo muscolare e riduzione dell'acido lattico. Il riscaldamento viene spesso sminuto e gli viene data poca importanza perche considerato"una perdita di tempo", invece un buon riscaldamento aumenta il rendimento anche del 50% in base al lavoro che viene effettuato. Nel JKD  il riscaldamento è fondamentale , infatti, tutti gli esercizi fatti per l'aumento di velocità , resistenza e potenza non avrebbero il loro effetto senza un corretto Warm Up. Tutte le  lezioni di JKD iniziano con un abbondante riscaldamento per non imbattersi alle problematiche sopra riportate.

MOBILITA'

ARTICOLARE

Altro fattore dal quale il nostro corpo trae i benefici è la flessibilità del corpo detta anche Mobilità Articolare, questa infatti determina la postura, economia di movimento, migliorare l'aumento di forza e velocità e prevenire gli infortuni muscolo-scheletrici.


La struttura ossea del nostro corpo infatti è tenuta in piedi da una serie di muscoli e tendini, la poca capacità elastica del sistema muscolo tendineo  comporta disturbi aticolari, incapacità o cattiva esecuzione del movimento, scarso rendimento e mancanza di equilibrio.

Gli esercizi di stretching, se eseguiti correttamente, migliorano notevolmente sia la capacità articolare che la capacità dei tessuti a scambiare ossigeno.

POTENZIAMENTO MUSCOLARE

Il Potenziamento muscolare ha la funzione di aumentare forza e resistenza in un atleta. Durante il corso gli esercizi di potenziamento muscolare sono necessari per far si che lo studente con l'aumentare di forza e velocità aquisista maggiore sicurezza nei movimenti, soprattutto durante i lavori più intensi dove il rischio di infortuni viene notevolmente attenuati se la capacità muscolare è ben allenata.
Il potenziamento se inglobato in un'attività aerobica riesce a sviluppare grandi capacità nell'atleta, infatti allenando piu gruppi muscolari in successione si creano dei circuiti di allenamento che migliorano notevolmente il flusso cardio vascolare.
Durante le lezioni gli esercizi di potenziamento serviranno ad aumentare progressivamente:
- Forza
- Rapidità
- Resistenza

ACCESSORI DI

ALLENAMENTO

Questi sono i principali accessori di allenmento: 


La prerogativa dell Jeet Kune Do Academy é che gli studenti NON si infortunino durante l'allenamento, le protezioni permettono all'atleta di non farsi male.
I colpitori sono un oggetto fondamentale nel JKD, la maggior parte delle ripetizioni viene effettuato su i colpitori.

bottom of page