top of page

In questo periodo Bruce iniziò la sua personale ricerca marziale. L’influenza del Wing Chun è molto forte, ma Bruce modificò radicalmente la struttura classica a partire dalla posizione delle gambe - secondo lui poco dinamica - inserendo una gamma più vasta di calci e semplificando il trapping.

A nostro avviso le più autorevoli fonti che hanno insegnato il non classical kung fu dopo la morte di Bruce sono JESSE GLOVER e TAKY KIMURA.

​

BRUCE LEE - BIOGRAFIA - JEET KUNE DO PGULIA - ANDREA TUDISCO.jpg

I^ SEATTLE

Se Oakland può essere definito il luogo dove nacque il JKD, questo termine venne per la prima volta coniato da Bruce proprio a Los Angeles nel 1966. Fu in quest'era che Bruce pose le basi definitive per consacrare il suo stile senza stile, il suo metodo senza metodo. Bruce insegnò pubblicamente nella scuola di Los Angeles ma successivamente lasciò le redini della classe a Dan Inosanto e lui iniziò ad insegnare il Jeet Kune Do privatamente - nel cortile di casa sua - ad un piccolo numero di allievi. Tra di loro ritroviamo anche Ted Wong.
Nonostante ciò, Lee continuò a sentire costantemente i suoi allievi-insegnanti...

BRUCE LEE - BIOGRAFIA - JEET KUNE DO PGULIA - ANDREA TUDISCO.jpg

III^ LOS ANGELE

Bruce si trasferì a Oakland nel 1963. Durante questo periodo della sua evoluzione marziale, grazie alla stretta collaborazione di James Lee, Bruce inizia a compiere una vera e propria rivoluzione. Questo grazie anche alla celebre sfida tra Bruce e Wong Jack Man durante la quale Bruce, pur sconfiggendo il suo avversario, si rese conto che il suo stile basato sul Wing Chun era troppo statico e limitativo. Dall’intervista di Bruce Lee rilasciata alla rivista Bleck Belt : "Avevo accettato una rissa a San Francisco con un Maestro di Kung-Fu e, dopo un breve scambio di colpi, il figlio-di-una-cagna si mise a correre.

BRUCE LEE - BIOGRAFIA - JEET KUNE DO PGULIA - ANDREA TUDISCO.jpg

II^ OAKLAND

bottom of page